Mecenauta

Consulenza tecnica

La consulenza tecnica Mecenauta abbraccia più ambiti:

Possiamo analizzare una situazione già esistente, passando al setaccio tutti i canali di comunicazione attivi per capire i punti di forza e debolezza di un brand/prodotto/servizio e quanto le strategie applicate rispecchiano gli obiettivi del cliente. In questo caso è necessario fare

  • un SEO audit, cioè l’analisi puntuale del traffico (quante persone arrivano al sito) e della navigazione (come quelle persone si muovono all’interno del sito)
  • un’attenta osservazione delle pagine di promozione (come gli account social)

I dati confluiscono in un documento finale (un report o un preventivo) che fotograferà la situazione in un dato momento e resterà al cliente.

Possiamo fare della ricerca preliminare per un progetto che parte da zero, per capire come funziona una certa nicchia di mercato, come si muovono i competitor, qual è il bisogno da soddisfare e il punto di differenza da proporre. In questo caso può essere d’aiuto compilare insieme al cliente un questionario preliminare in cui raccogliere tutte le informazioni utili per condurre la ricerca: di cosa si occupa, quali sono i suoi obiettivi, in quanto tempo vuole raggiungerli, a chi vorrebbe rivolgersi, chi sono i suoi competitor, quali sono i suoi modelli di riferimento, che budget ha a disposizione, come vorrebbe essere percepito e così via. Si fa un’analisi di mercato, si elaborano dei documenti riassuntivi, si decide l’approccio da mettere in atto.


Possiamo scrivere il progetto per un bando
, per finanziare una parte o tutta la sua realizzazione. Perché il risultato sia positivo bisogna argomentare in maniera accurata e esaustiva l’idea, indicare in modo chiaro il modello di business e fornire tutta la documentazione necessaria. Grazie all’esperienza diretta maturata con aziende, enti e associazioni, possiamo fare da partner tecnici o essere co-progettatori, partecipando anche alla fase creativa del progetto. Ci siamo già aggiudicati bandi nei settori arte e cultura, nuove tecnologie, ambiente e inclusività, a livello regionale e nazionale.

Questo servizio fa al caso tuo?