Mecenauta

Mecenauta al WMF - We Make Future 2023

Esplorando l'innovazione digitale a Rimini

Vittoria Mancini

Social Media Manager
Junior Copywriter

Dal 15 al 17 giugno 2023 si è svolto a Rimini il WMF – We Make Future, il più grande festival internazionale relativo all’innovazione digitale che mette in connessione l’Italia e il mondo.

Come ogni anno, il festival si svolge nell’arco di tre giornate ricche di eventi che includono conferenze tenute da esperti di vari settori, spettacoli e concerti di ogni genere, la competizione per StartUp e ospiti d’eccezione. Una manifestazione che raduna delegazioni internazionali provenienti da 85 paesi del mondo.
Questo evento è l’occasione per affrontare tematiche che riguardano il mondo della comunicazione digitale e di innovazione tecnologica. Tema caldo di quest’anno l’intelligenza artificiale, affiancato a materie conosciute a chi lavora nel mondo della comunicazione, come SEO, Advertising, Content Creation, utilizzo delle piattaforme social (vecchie e nuove), ma anche giornalismo digitale, sport e cybersecurity.

Il team di Mecenauta ha partecipato a queste tre giornate seguendo gli speech formativi, ma ha avuto anche l’opportunità di prendere parte attivamente alla manifestazione, moderando nei tre giorni di fiera gli incontri relativi ai temi di Tech for Business, StartUp Showcase e Web3.

Tech for Business - 15 giugno

Tra gli ospiti della sala relativa al tema Tech for Business, Matteo Piselli ha avuto modo di moderare gli interventi di:

  • Andrea Ciliberti, Co founder & CEO di Bcode, ha parlato della sua piattaforma e più in generale degli strumenti no-code e no crypto che consentono alle aziende di iniziare da subito a costruire progetti Web3.0 di valore.
  • Gianmarco Mezzina, Metaverse Specialist presso Hevolus srl, che ha indagato come le piattaforme all’avanguardia (Metaverso) possano offrire un ambiente digitale immersivo alle aziende grazie alle tecnologie XR.
  • Matteo Boccia, COO presso Cerbero Srl, che ha illustrato delle linee guida per capire se i fondi pubblici (bandi e PNRR) possano fare al caso delle esigenze di un’impresa attraverso la piattaforma web Bandzai.
  • Alessandro Mazzù, Content creator, Autore, Personal branding strategist, per approfondire il futuro dell’Email Marketing in relazione all’AI in qualità di ambassador di GetResponse.
  • Paolo Orsacchini, direttore creativo di we-go, è specializzato in media e comunicazione. Ha raccontato l’esperienza della sua agenzia con clienti di spicco e di come la comunicazione sia verbale che visiva siano fondamentali per ingaggiare la propria audience.
Matteo Piselli, fondatore di Mecenauta, sul palco Open Stage del WMF – We Make Future 2023 mentre parla con una presentatrice girata di spalle. Di fronte a loro, il pubblico che ascolta l’intervento.

Startup Showcase - 16 giugno

La moderazione dell’Open stage è stata portata avanti da Matteo Piselli insieme ad Alex Bianchi di Retorica Comunicazione e sono intervenuti:

  • Alessandro Rolando, CEO di Inferendo e sviluppatore di Visidea, una piattaforma di visual search capace di sfruttare gli algoritmi di machine learning per fornire ai clienti risultati rilevanti, precisi e visivamente accattivanti.
  • Gaetano Volpe, CEO di Latitudo 40 ha parlato di EarthDataPlace, un nuovo modello per migliorare la conoscenza del nostro pianeta attraverso dataset spaziali elaborati e notevolmente migliorati con algoritmi AI.
  • Giuseppe Gullo, CEO di ProfessionalAI, ha illustrato come l’AI farà scomparire 85 milioni di posti di lavoro entro il 2025, ma ne creerà quasi 100 milioni. Abbiamo scoperto le professioni emergenti legate all’intelligenza artificiale che saranno sempre più ricercate nel prossimo decennio.
  • Federico Ferrari, CEO de Il Cerchio della Vita e creatore di Yus Generation, ha incentrato l’intervento sull’unicità delle persone, di come farla emergere e svilupparla per un futuro di consapevolezza, padronanza di sé e soddisfazione.
  • Valeria Riccio, Founder di Antsy, ha presentato l’app di psicologia e coaching, per parlare con lo specialista giusto proprio quando ne hai bisogno, attraverso il supporto emotivo nella nostra quotidianità.
  • Nicola Christian Rinaldi ha presentato Plateapp un’app gratuita che semplifica la vita degli automobilisti offrendo servizi per gestire l’auto e interagire con altri utenti. Offre servizi per la gestione delle scadenze e la manutenzione dell’auto.
  • Kevin Dalzini, CEO di Astauto Group Italia, ha presentato la piattaforma che permette di acquistare e vendere l’auto usata e periziata alle migliori condizioni di mercato.
  • Andrea Pietrini, Founder di YOURAssistant, ha spiegato la figura del business assistant, professionisti di grande aiuto per gli imprenditori già proiettati nel futuro che vogliono elevare il loro business, avere più tempo disponibile e migliorare la loro work life balance.
  • Hans Renzler, Consulting di TuttoChiaro, ha parlato di Storytelling e di come strutturare una storia semplice per incuriosire il pubblico e trasformare temi complicati in storie esaltanti.
  • Patrizia Allara, CEO di VirtualMeetHub, ha parlato delle opportunità di business offerte dal Metaverso e dall’Intelligenza Artificiale, come poter offrire un’esperienza di acquisto coinvolgente e immersiva a un numero illimitato di potenziali clienti.
  • Luca Di Pierro, CEO di INDI, ha parlato del turismo esperienziale visitando i luoghi attraverso gli occhi di una persona che lo vive tutti i giorni, conoscendo nuove persone e visitando posti, vivendoli come un local.
  • Mattia Bontempi, CEO di Custom & Safe, ha parlato dell’idea di innovazione della sua azienda e di come costruisce servizi a 360°, calati perfettamente sulle esigenze dei clienti.
  • Giulia D’Amato e Alessio Boceda ,Co-Founders di Startup Geeks hanno parlato di quali sono alcuni dei principali settori da tenere d’occhio nel mondo startup e perché è il momento giusto per lanciarne una.
  • Andrea Croce, Founder di PopulaRise, ha illustrato le performance raggiungibili grazie a campagne di influencer marketing che prevedono il coinvolgimento dei propri clienti al posto di influencer professionisti.
  • Alice Sebastianis, CEO di Kool Mystery Box, ha presentato sua piattaforma che consente ai negozi di abbigliamento di guadagnare attraverso la merce invenduta e agli utenti di acquistare fashion mystery box di brand medio luxury e luxury.

Web3 – 17 giugno

Per la moderazione della sala relativa al mondo Web3, Matteo Piselli è stato affiancato da un altro componente del team di Mecenauta, Vittoria Mancini. Tra gli ospiti presenti in sala:

  • tMichele Pio Di Pasquale, Creative Technologist, Communicator, Teacher e Consultant che ha illustrato i servizi Real-Time e tecniche d’avanguardia AI che trasformeranno i mercati e il Web.
  • Soheyla Haghighi, Co-Founder di Intraverse, ha spiegato come il Metaverso e il mondo gaming saranno il prossimo trend all’interno dell’universo Web3 e blockchain.
  • Alessio Carciofi, docente di Digital Marketing e Digital Wellbeing presso l’Università di Pisa, ha spiegato come il Metaverso sarà il canale di marketing più potente per i brand di domani e l’importanza di comprendere la transizione digitale non solo all’interno di aziende e istituzioni, ma soprattutto nelle nostre vite personali.
  • Ramy AlDamati, in qualità di Founder CEO di Meta ServMe, ha illustrato come il Web3 Business Readiness Index (W3BRI) sia uno strumento utile per capire se l’azienda è pronta o meno ad approcciarsi al Metaverso, in modo da essere preparati per beneficiare delle possibilità che offre.
  • Nataliya Grimberg ha curato la prima Fashion Week virtuale in qualità di Fashion, Luxury & Metaverse Strategist di Somnium Space, quindi ha introdotto il pubblico nel mondo della moda virtuale e del digital clothing.
  • Amy Peck, CEO di Endeavor, ha parlato delle opportunità per gli imprenditori all’interno del mondo Web3, delle sfide che propone e come gli imprenditori possono rispondere.
  • YeSeul Kim, Head of Innovation di Crafted, ha illustrato delle possibili soluzioni per utilizzare le tecnologie offerte dal Web3 in modo positivo.
  • Dan Burgar, CEO di Frontier Collective, Enara Nazarova, VP of Metaverse presso Hype, e Ida Kymmer, Director of Global Affairs di Journee, si sono confrontati su come le aziende e i singoli creators possono implementare l’uso di tecnologie VR/AR, oltre alla Gen AI e blockchain in modo responsabile.
Vittoria Mancini del team di Mecenauta assiste alla presentazione di un ospite al WMF – We Make Future 2023

Per quest’anno dal WMF – We Make Future è tutto, il team di Mecenauta ringrazia Search On Media Group (organizzatore del festival) per l’opportunità e vi aspetta il prossimo anno!

Seguici