Mecenauta

Social Hackathon Umbria:
un’occasione per ideare e realizzare progetti digitali sostenibili

Il team di Mecenauta ha partecipato al festival digitale con un progetto per la città di Nocera Umbra e le sue acque

Vittoria Mancini

Social Media Manager
Junior Copywriter

Dal 6 al 9 luglio 2023, il piccolo borgo medievale di Nocera Umbra ha ospitato il Social Hackathon Umbria (SHU), il festival del digitale per lo sviluppo sostenibile. L’evento è stato realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità”, in collaborazione con Umbria Green Festival, EGInA SrlCRHACKLAB FOLIGNO 4D e Screen2Soul.

A questa settima edizione della manifestazione, hanno preso parte più di 300 persone, tra studenti delle scuole superiori ed esperti del settore, provenienti da tutta Europa e da molti paesi oltreoceano.  La competizione del Social Hackathon Umbria prevede la realizzazione, nell’arco di 48 ore, di un progetto digitale innovativo per promuovere l’energia nelle sue varie forme. I nove progetti selezionati rispettavano i criteri di innovazione, impatto, fattibilità e trasferibilità. Inoltre, erano mirati a soddisfare gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare uno degli obiettivi tra energia sostenibile, culturale e responsabile. Durante le 48 ore dell’Hackathon, le varie squadre guidate da un mentore e composte da grafici, web designer e altre figure del settore digitale, oltre a studenti internazionali, dovevano essere in grado di realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare a una giuria di esperti.  

All’interno di una sala chiusa, molte persone di ogni età e sesso stanno visionando i progetti finali realizzati da giovani studenti delle scuole superiori per la categoria “SHU young makers” nell’ambito del Social Hackathon Umbria 2023.

Water Heritage Nocera Umbra

Il team di Mecenauta, formato da Matteo Piselli, Vittoria Mancini e Filippo Bistocchi, ha preso parte alla competizione presentando un progetto per la città di Nocera Umbra. La squadra si è arricchita delle competenze in ambito web design di tre studenti portoghesi, Pedro Kaleb de Jesus, Thiago SantosVasco Duarte, ed è stata guidata dal mentore Umberto Rosini (responsabile dei Sistemi Informativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Protezione Civile).  

Il progetto si intitola Water Heritage Nocera Umbra ed è stato sviluppato sia sul fronte digitale che quello analogico. Per il primo aspetto, con i dati forniti dal CEDAT (Centro di Documentazione delle Acque e della Terra), la squadra ha realizzato la versione demo di una mappa che riporta le esatte coordinate geografiche di circa 20 luoghi su un totale di 305 identificati e documentati dal CEDAT tramite una ricerca e mappatura durata due anni. I 305 luoghi sono tutti legati alle acque di Nocera Umbra e il suo territorio; si dividono in:

  • Fontane 
  • Strutture polivalenti 
  • Sorgenti 
  • Fontanili/Abbeveratoi, 
  • Lavatoi 
  • Serbatoi/Conservoni 
  • Varie

La mappa fornisce ulteriori informazioni per ogni singolo luogo tramite un pop-up che mostra lo stato di conservazione, il materiale, le dimensioni, e altro.
In un secondo momento, la mappa è stata inserita all’interno di una web app interamente sviluppata durante i due giorni di gara. 

Per quanto riguarda l’aspetto analogico, il team ha progettato a livello grafico piccoli pannelli dotati di codici QR e tag NFC da posizionare fisicamente nei vari luoghi indicati sulla mappa. Se scansionati, forniscono libero accesso a una registrazione audio in italiano o in inglese con ulteriori informazioni o piccoli aneddoti riguardo il luogo specifico in cui si trovano. 

Schermata della mappa inserita nella web app durante la realizzazione del progetto digitale “Water Heritage Nocera Umbra” nell’ambito del Social Hackathon 2023. La mappa mostra circa 20 luoghi relativi alla presenza di acqua a Nocera Umbra. Sulla sinistra della schermata, un pop-up mostrta alcune informazioni relative a un luogo selezionato, come le coordinate GPS, la tipologia, il materiale, le misure, lo stato di funzionamento, le condizioni e altre informazioni.

Diffondere la cultura dell’acqua di Nocera Umbra e fornire facile e libero accesso alle informazioni

Mecenauta lavora nel mondo della comunicazione digitale, settore arte e cultura e l’acqua è parte del patrimonio culturale di Nocera Umbra. Lo scopo finale è quello di diffondere la cultura e la consapevolezza delle acque di questa città conosciuta proprio con il nome di Città delle Acque. Molti visitatori arrivano ogni anno nel piccolo borgo e, tra le sue vie principali, entrano già in contatto con alcuni luoghi legati a questo elemento, come le fontane presenti nel centro storico. Il progetto mira a voler far conoscere anche tutti gli altri luoghi, promuovendo il turismo sostenibile. Semplicemente facendo una passeggiata seguendo la mappa, il visitatore potrà partire alla scoperta di tutti i luoghi di interesse indicati attraverso l’utilizzo della web app. La scelta è ricaduta su questa tipologia di piattaforma per la semplicità d’uso, non richiede di scaricare un’applicazione sullo smartphone e garantisce libero accesso alle informazioni contenute.

Foto scattata durante una visita al CEDAT (Centro di Documentazione delle Acque e della Terra). Andrea Iaccarino, presidente dell’associazione, conduce una visita guidata all’interno della sede del CEDAT a visitatori di ogni età e nazionalità.

Water Heritage Nocera Umbra premiato tra i migliori progetti digitali

Water Heritage Nocera Umbra ha conquistato bambini e adulti. Il progetto ha vinto il premio della Social Jury Kids, composta da bambini di diverse età che hanno partecipato alle attività a loro dedicate durante i giorni del Social Hackathon. Inoltre, quest’anno la giuria di esperti ha assegnato il primo premio a ben due tra i migliori progetti digitali presentati in questa edizione della manifestazione. Uno è stato vinto proprio da Water Heritage Nocera Umbra, con particolare menzione allo sviluppo legato alla realizzazione della mappa e della web app in solo 48 ore; mentre l’altro premio è stato assegnato al progetto Sempre Verde.  

Foto scattata durante la premiazione del Social Hackathon Umbria 2023. Da sinistra verso destra, il team è composto da Matteo Piselli, Filippo Bistocchi e Vittoria Mancini di Mecenauta; Umberto Rosini, Vasco Manuel da Silva Duarte, Thiago Mateus da Cruz Santus, Pedro Kaleb de Jesus. In secondo piano, Altheo Valentini, fondatore di EGInA, uno degli organizzatori della manifestazione.

Seguici